Nuovo Adempimento Imposta di bollo su E-fatture 2019 primo trimestre

Nuovo Adempimento

Imposta di bollo su E-fatture 2019 primo trimestre: imposta di bollo dovuta sulle fatture emesse senza IVA.

La marca da bollo di 2 euro è dovuta per le fatture emesse senza addebito IVA, se l’importo supera i 77,47 euro ed è a carico del debitore.

Per importi inferiori la marca da bollo non si applica.

L'iter di applicazione e' lo stesso di come avveniva per le fatture cartacee, diversi sono invece  il metodo di versamento e la periodicità.

Il pagamento avviente con periodicità trimestrale, entro il 20 del mese successivo, utilizzando il mod. F24 ed i nuovi codici tributo istituiti appositamente, diversi per ogni trimestre, oppure tramite addebito diretto sul conto corrente solo se si e' fornito il codice IBAN all' Agenzia delle Entrate e se viene usato il  programma dello SDI.

La prima scadenza del nuovo adempimento sarà il 20 aprile, cadendo di sabato slitta al primo giorno utile dopo i giorni pasquali, quindi martedì 23 aprile.

Lo studio provvederà alla gestione del nuovo adempimento per i clienti con contabilità interna.

I clienti che gestiscono direttamente la propria contabilita' dovranno accedere con il proprio profilo nell'area riservata del sito dell' Agenzia dell' Entrate (che diventa sempre piu' centrale rispetto alla e-fattura),  e operare nella stessa area dove ora viene gestita la visualizzazione e l' importazione della fattura elettronica tramite il Sistema di Interscambio.

 

Ghinato & Associati

 

 

Tutte le news