Nuove disposizioni Green Pass Base e Super Green Pass

Circolari 2022

Il consiglio dei ministri ha varato, nella seduta del 5 gennaio 2022 nuove misure per il contenimento della pandemia da COVID. Le misure adottate vanno ancora una volta nella direzione del rafforzamento della campagna vaccinale, con una ulteriore estensione: l'obbligo del cosidetto SUPER GREEN PASS.

Con questa decisione avremo due tipi di "lasciapassare":

  1. Green Pass base: rilasciato con il solo tampone
  2. Super Green Pass o rafforzato, ottenbile solo dietro vaccinazione o avvenuta guarigione.

ATTENZIONE:

  • per i lavoratori pubblici e privati, a partire dai 50 anni di età ( o che compiranno 50 anni entro il 15 giugno 2022) sarà necessario il Super Green Pass per l'accesso ai luoghi di lavoro dal 15 febbraio 2022.
  • per i lavoratori di età inferiore ai 50 anni l'accesso sarà consentitocon il Green Pass Base (quello ottenibile con il tampone).

I lavoratori oltre 50 anni, dopo il 15 febbraio 2022, non in possesso di Super Green Pass, saranno considerati assenti ingiustificati senza diritto alla retribuzione o altro compenso, ma con diritto alla conservazione del posto di lavoro.

ATTENZIONE:

  • 10 gennaio 2022 Super Green Pass obbligatorio per l'accesso a alberghi e strutture ricettive, ristoranti e bar (compreso il servizio al banco), tutti i mezzi di trasporto pubblici, palestre, piscine, centri termali, musei, centri culturali, sociali e ricreativi, feste dopo cerimonie civili o religiose, sagre e fiere, congressi, sale gioco, impianti di sci, parchi divertimenti ecc...);
  • 20 gennaio 2022 Green Pass Base obbligatorio per l'accesso ai servizi alla persona (parrucchieri, barbieri, estetisti ecc...);
  • 1 febbraio 2022 Green Pass base obbligatorio per l'accesso ai pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari e alle attività commerciali.

 

Ghinato  Associati

Tutte le news